Monastero di Santa Caterina

Il Monastero Cristiano Ortodosso più antico del mondo.. Luogo sacro per le tre grandi religioni monoteiste: Ebraica, Cristiana e Mussulmana.

Programma:

Partendo alle 5.30 circa (dipende dalla posizione del vostro hotel) del mattino in minibus dall’hotel, ci si inoltrerà per la strada che porta nel cuore del magiche montagne del Sinai e già durante il percorso saremo coinvolti dai colori suggestivi e particolari del paesaggio intorno.

Dopo la visita alla chiesetta, unico ambiente aperto al pubblico, con relativi tempi per vedere e apprezzare questo posto così unico, sempre affiancati dalle spiegazioni delle nostre guide, si proseguirà verso Dahab.

Nella deliziosa e imperdibile cittadina di Dahab ci fermeremo per il pranzo..in un ristorantino direttamente sul mare!!!

Finito di gustare il cibo e saziati gli occhi da una vista indimenticabile ci sarà un’ottima occasione per trovare tutti i souvenir e i prodotti tipici migliori in un bellissimo shopping center : imperdibili oli, profumi artigianali e argento lavorato con pietre dure incastonate. ..e poi si ritornerà per l’ora di cena in hotel

Il Monastero di Santa Caterina è il Monastero cristiano ortodosso più antico del mondo.. Luogo sacro per le tre grandi religioni monoteiste: Ebraica, Cristiana e Mussulmana.

Dentro alle mura si trovano la Chiesa di Santa Caterina, una Moschea (mai utilizzata per la preghiera islamica in quanto per errore non posizionata in direzione della Mecca) e una Sinagoga.

All’interno del monastero, oltre alle spoglie di Santa Caterina stessa giunte qui grazie a un miracolo e avvolte dalla leggenda che possano avverare i desideri, sono conservate vaste collezioni antichissime di manoscritti e icone religiose, tra le quali di grande rilievo una ricca biblioteca di antichi testi Bizzantini, la più vasta e meglio conservata dopo quella della Città del Vaticano.

Di grande rilevanza è il documento, qui conservato, fatto scrivere direttamente dal Profeta Maometto in cui accordava protezione assoluta al monastero e ai monaci che vi abitano in quanto al suo interno aveva lui stesso trovato protezione dai nemici.

Proprio grazie a questo documento il monastero sopravisse alla dominazione araba anche quando si trovò senza monaci a prendersene cura. All’interno delle mura del monastero fù anche costruita una moschea che però non fu mai utilizzata per la preghiera islamica in quanto per errore non posizionata in direzione della Mecca.

Molto importanti sono il pozzo e l’albero di Mosè, luoghi dove avvennero i miracoli che ne segnarono la sua traversata con il popolo ebraico in fuga dall’Egitto.

Indossare vestiti comodi e scarpe da ginnastica. Ricordarsi gli oggetti personali necessari per vivere in modo confortevole la giornata e soldi per eventuali acquisti o extra. Chiedere packet lunch all’hotel per la colazione. Attenzione che non si possono fare video e foto all’interno della Chiesa .

La prenotazione dovrebbe essere fatta il prima possibile, in modo da avere il tempo per pianificare il viaggio al meglio.

Le escursioni se non esplicitamente richiesto e confermato con la parola PRIVATA, sono di gruppo.

Portare sempre con voi il documento utilizzato per entrare in Egitto, in caso di carta d'identità portare anche il cartoncino con timbro d'ingresso datovi al vostro arrivo.

Il servizio foto e video non è sotto la nostra responsabilità,  in caso di acquisto in qualsiasi forma di foto e video non rispondiamo in nessun modo in caso di mancata consegna.

NON SIAMO IN NESSUN MODO RESPONSABILI DELLE CONDIZIONI METEREOLOGICHE, in caso di reale pericolo la polizia turistica/portuale impedisce l'uscita o obbliga al rientro immediato.

Si prega di custodire e non dimenticare i propri effetti personali (e dei propri figli) da nessuna parte compresi i bus/minibus, nel caso si addebiteranno 10€ per il recupero e la restituzione, sempre che vengano ritrovati in quanto i mezzi sono continuamente utilizzati con diversi gruppi.

Le escursioni (tranne Cairo aereo o bus, Luxor, Petra, old market) possono essere recuperate in altro giorno se disponibile solo se disdette e riprogrammate entro 24 ore dalla partenza. In caso contrario e in quelle citate prima, se non presenti vengono perse totalmente.

Gli orari di ritrovo devono essere rispettati al minuto. In caso di mancata presenza all'orario stabilito si perde l'escursione. Ci scusiamo se potrà accadere di un nostro ritardo, le variabili logistiche per strada sono molteplici.

CONTATTI

Prenota ora

Non perdere l'occasione! Compila il nostro modulo contatti e prenota la tua escursione a Sharm in pochi semplici passi.

Contattaci